La nostra storia
La Compagnia Arcieri Varian nasce nel 1991 a Settimo Torinese per opera di alcuni dipendenti della società Varian del Fornacino, gli allenamenti di tiro si svolgevano nel cortile della società stessa.
Nel giro di pochissimi anni, grazie all'opera pubblicitaria fatta dai primi iscritti, la Compagnia Arcieri Varian cresce sia in numero, sia in qualità arcieristica, diventando un punto di riferimento per molte iniziative che si svolgevano nel territorio di Settimo T.se tra cui: "Porte Aperte allo Sport", "Pass 15" e per la prima volta (2003) "Telethon".
L’incremento di soci implica la necessità di avere maggiore spazio e ci si sposta in un campo privato in via Milano, durante l’inverno in palestra.
Nel 1998 si organizza la prima gara interregionale, nella palestra della Sisport di Settimo T. se . In questo stesso anno nasce anche il progetto “VERSO IL CENTRO” ideato per portare il tiro con l’arco nelle scuole; si inizia con le scuole di Settimo, ottenendo subito un gradissimo successo tra i ragazzi e le istituzioni. La voce si diffonde e, anche le scuole dei paesi vicini, ci chiamano ad insegnare il tiro con l’arco. Nel 1999, visto il successo, si decide di far competere le scuole, nascono così i Giochi Sportivi Studenteschi di tiro con l’arco. Nel 2011 la FITARCO ed il CONI, in collaborazione con il Provveditorato agli studi, decidono di estendere la gara a livello Regionale e Nazionale.
Cavalcando l’onda del successo per questo sport, la compagnia punta a migliorarsi per i propri iscritti: Giovanni Pellizzari diventa il primo istruttore della società e dopo pochi anni viene affiancato da Enrico Brunetti, Ferriero Magi, Vincenzo Gualtieri e Viviana Bolognesi; Flavio Bonino Vincenzo Gualtieri e Eligio Blasi diventano Direttori dei Tiri.
Nel 2000 la gara Interregionale si evolve: viene spostata al palazzetto dello sport di Settimo T.se e diventa il "Trofeo Moresco".
Nel 2000 cambiano i vertici della società, lascia la presidenza Roberto Carboneri (primo presidente nonché socio fondatore della compagnia) e subentra, come nuovo presidente, Roberto Picciotto.
Gli anni passano ed il buon lavoro portato avanti dalla società fa breccia nell’amministrazione Comunale di Settimo Torinese che, nel 2005, approva la realizzazione di un nuovo campo di tiro con l’arco, sito in via Deledda angolo via Regio Parco. Il nuovo campo permette di organizzare gare Interregionali esterne, ma da la possibilità ai soci di allenarsi in un campo omologato per le lunghe distanze.
Nel 2011, per motivi logistici, il campo di Tiro con l’Arco viene spostato in via De Francisco, 101 a Settimo Torinese, dove oggi gli Arcieri Varian si allenano e organizzano gare interregionali.